STEP for SCHOOL – SEGRETERIA AMMINISTRATIVA

La segreteria amministrativa e la contabilità hanno la necessità di mantenere in perfetta efficienza e costante controllo le principali attività legate alla movimentazione di cassa, agli addebiti e scadenziari, ai centri di costo, ai cespiti ed alla pianificazione del budget.

Thesma ha maturato una lunga esperienza nel settore del software gestionale per aziende ed è oggi in grado di metterla a disposizione delle scuole paritarie.

STEP BUSINESS, nella sua versione standard, è un diffuso ERP prodotto dalla nostra azienda in grado di competere con i principali players del settore. È un prodotto di elevata completezza funzionale e qualità che la nostra azienda ha integrato con funzioni contabili e gestionali specifiche per il mondo della scuola paritaria.

Il mondo delle scuole paritarie ha due caratteristiche molto particolari. La prima consiste nel dover gestire una quantità di documenti contabili (fatture o ricevuta) molto più elevata rispetto alla media delle aziende e questo comporta un impegno particolarmente significativo. La seconda caratteristica consiste nel fatto che per le scuole paritarie possiamo immaginare una generazione dei documenti in modo massivo, in quanto molto spesso essi sono simili – salvo piccole eccezioni – a parità di settore scolastico, classe o raggruppamenti di classi.

Con Step for SCHOOL è possibile programmare l’emissione dei documenti in modo massimo e totalmente automatico. L’operazione non richiede alcuna competenza contabile e può essere effettuata da personale di segreteria.

Analogamente all’emissione dei documenti è possibile gestire in modo massivo e senza conoscenze contabili le operazioni di:

  • incasso bonifici
  • rilevazione rid insoluti
  • incasso allo sportello

Tutte le suddette operazioni vengono automaticamente contabilizzate nel modulo di contabilità ordinaria e – se richiesto – nel modulo dei centri di costo, senza intervento da parte dell’operatore di segreteria.

Al personale contabile è riservato l’accesso ai moduli che richiedono competenze specifiche. Essi, in particolare, riguardano:

  • contabilità ordinaria in partita doppia
  • centri di costo
  • rendicontazione corsi professionali
  • cespiti
  • ritenute d’acconto
  • budget
  • riclassificazione di bilancio

E’ prevista la possibilità di esportare le registrazioni contabilili al sistema utilizzato da proprio commercialista, nel caso in cui la tenuta della contabilità sia a lui affidata.

Dettaglio caratteristiche principali

Sezione CASSA E CONTABILITA’

  • Movimenti di cassa ed emissione documenti (fatture elettroniche, note credito, ricevute, avvisi)
  • Emissione automatica addebiti massivi e relativa contabilizzazione
  • Emissione distinte RID e MAV
  • Prima nota in partita doppia
  • Gestione partite contabili e saldaconti
  • Brogliaccio, bilancio, mastrini, scadenziari, solleciti, e/c, statistiche
  • Chiusure ed aperture contabili
  • Libro giornale, registri iva, esterometro, comunicazione spese detraibili

Sezione CENTRI DI COSTO

  • Imputazione diretta o per criteri di ripartizione con validità temporale
  • Centri di costo multilivello
  • Aggiornamento immediato delle variazioni ai criteri di ripartizione
  • Automazione movimenti di imputazione ai centri di costo
  • Stampa bilancio e mastrini per centri di costo normale e sinottica
  • Stampa di verifica e quadratura con contabilità generale

Sezione RENDICONTAZIONE CORSI

  • Gestione corsi annuali
  • Definizione budget
  • Stampa consuntivo e bilancio per corso e analisi scostamenti

MODULO CESPITI

  • Gestione fiscale del cespite
  • Calcolo automatico ammortamenti e contabilizzazione quote annuali
  • Gestione dei cespiti integrata con i centri di costo multilivello
  • Stampa registro movimenti, brogliaccio e libro cespiti

MODULO RITENUTE D’ACCONTO

  • Gestione fiscale delle ritenute
  • Scadenziario ritenute e stampa certificazioni

MODULO BUDGET

  • Gestione budget multipli, generali o per centri di costo, normali o riclassificati
  • Confronto actual-budget
  • Duplicazione budget e generazione automatica da dati storici
  • Integrazione movimenti extra-contabili

MODULO RICLASSIFICAZIONE DI BILANCIO

  • Definizione di schemi multipli di riclassificazione
  • Gestione di riclassificazione per centri di costo
  • Bilancio riclassificato CEE
  • Stampa di controllo quadratura