Il modulo consente di collegare il gestionale STEP BUSINESS ai principali gestori di e-commerce presenti sul mercato.
La scelta di non sviluppare un proprio modulo da integrare nel sito aziendale o – addirittura – sviluppare un proprio cms è stata suggerita dalla consapevolezza delle profonde differenze concettuali tra un software gestionale ed un software per la gestione di un sito e di un e-commerce.
Nello stesso tempo abbiamo ritenuto che fosse fondamentale riuscire a collegare uno strumento esterno specifico per la gestione dell’e-commerce con il gestionale in tempo reale, in modo da ottenere una immediata visibilità delle reali giacenze di magazzino, dei listini e delle eventuali promozioni in corso.
La modalità tecnica di tale collegamento è stata individuata nella tecnologia Web services (soap o post), generalmente già prevista nei principali gestori di commercio elettronico.
In tal modo dal gestionale è possibile indicare quali prodotti dovranno essere visibili sull’e-commerce, le loro eventuali fotografie e – se richiesto – le loro schede tecniche, i listini e le eventuali promozioni in corso.
E’ inoltre possibile indicare eventuali prodotti alternativi o prodotti correlati (p.e. accessori).
Il sito di e-commerce potrà utilizzare in tempo reale tali informazioni e consultare la giacenza effettiva al momento. A transazione avvenuta il gestionale provvederà automaticamente a registrare il relativo movimento di magazzino ed aggiornare giacenza e disponibilità.
E’ inoltre previsto che il sito possa caricare sul gestionale eventuali nominativi iscritti a news-letters.
Attraverso l’integrazione con il modulo POS è possibile gestire eventuali Fidelity card, con relativi punti/premi e collegamento con i clienti tramite App.
Ogni informazione presente su STEP BUSINESS può essere, teoricamente, messa a disposizione del portale di e-commerce. Le caratteristiche dei web services utilizzati e la tipologia dei dati che vengono messi a disposizione del sito possono essere personalizzati in base alle specifiche richieste del cliente. Attraverso tale caratteristica è pertanto possibile la condivisione – a titolo di esempio – di informazioni quali:
- storico degli ordini
- articoli di più frequente riordino
- indirizzi di spedizioni
- profili di rischio e gestioni di affidamenti
Con la medesima modalità è possibile personalizzare quantità e natura delle informazioni restituite dal portale e-commerce al gestionale.
Dettaglio caratteristiche principali
- Definizione di quali articoli debbano essere visibili sull’e-commerce
- Gestione descrizioni, note, immagini e schede tecniche
- Gestione articoli alternativi
- Gestione articoli correlati
- Ricerca giacenza e disponibilità in tempo reale
- Generazione movimento di scarico ed aggiornamento giacenze e disponibilità contestuale al movimento di vendita da e-commerce
- Collegamento con tecnologia Soap – Web service
- Gestione iscrizioni alla news-letter aziendal
- Storico degli ordini
- Articoli di più frequente riordino
- Indirizzi di spedizioni
- Profili di rischio e gestioni di affidamenti
- Listini personalizzati
- Sconti personalizzati
- Gestione promozioni
- Gestione fidelity