E-commerce

Il modulo consente di collegare il gestionale STEP BUSINESS ai principali gestori di e-commerce presenti sul mercato.

La scelta di non sviluppare un proprio modulo da integrare nel sito aziendale o – addirittura – sviluppare un proprio cms è stata suggerita dalla consapevolezza delle profonde differenze concettuali tra un software gestionale ed un software per la gestione di un sito e di un e-commerce.

Nello stesso tempo abbiamo ritenuto che fosse fondamentale riuscire a collegare uno strumento esterno specifico per la gestione dell’e-commerce con il gestionale in tempo reale, in modo da ottenere una immediata visibilità delle reali giacenze di magazzino, dei listini e delle eventuali promozioni in corso.

La modalità tecnica di tale collegamento è stata individuata nella tecnologia Web services (soap o post), generalmente già prevista nei principali gestori di commercio elettronico.

In tal modo dal gestionale è possibile indicare quali prodotti dovranno essere visibili sull’e-commerce, le loro eventuali fotografie e – se richiesto – le loro schede tecniche, i listini e le eventuali promozioni in corso.

E’ inoltre possibile indicare eventuali prodotti alternativi o prodotti correlati (p.e. accessori).

Il sito di e-commerce potrà utilizzare in tempo reale tali informazioni e consultare la giacenza effettiva al momento. A transazione avvenuta il gestionale provvederà automaticamente a registrare il relativo movimento di magazzino ed aggiornare giacenza e disponibilità.

E’ inoltre previsto che il sito possa caricare sul gestionale eventuali nominativi iscritti a news-letters.

Attraverso l’integrazione con il modulo POS è possibile gestire eventuali Fidelity card, con relativi punti/premi e collegamento con i clienti tramite App.

Ogni informazione presente su STEP BUSINESS può essere, teoricamente, messa a disposizione del portale di e-commerce. Le caratteristiche dei web services utilizzati e la tipologia dei dati che vengono messi a disposizione del sito possono essere personalizzati in base alle specifiche richieste del cliente. Attraverso tale caratteristica è pertanto possibile la condivisione – a titolo di esempio – di informazioni quali:

  • storico degli ordini
  • articoli di più frequente riordino
  • indirizzi di spedizioni
  • profili di rischio e gestioni di affidamenti

Con la medesima modalità è possibile personalizzare quantità e natura delle informazioni restituite dal portale e-commerce al gestionale.

Dettaglio caratteristiche principali

  • Definizione di quali articoli debbano essere visibili sull’e-commerce
  • Gestione descrizioni, note, immagini e schede tecniche
  • Gestione articoli alternativi
  • Gestione articoli correlati
  • Ricerca giacenza e disponibilità in tempo reale
  • Generazione movimento di scarico ed aggiornamento giacenze e disponibilità contestuale al movimento di vendita da e-commerce
  • Collegamento con tecnologia Soap – Web service
  • Gestione iscrizioni alla news-letter aziendal
  • Storico degli ordini
  • Articoli di più frequente riordino
  • Indirizzi di spedizioni
  • Profili di rischio e gestioni di affidamenti
  • Listini personalizzati
  • Sconti personalizzati
  • Gestione promozioni
  • Gestione fidelity

SCOPRI IL PIANO top

Il piano ideale
per le PMI

VAI AL PIANO