Distinta kit

Il modulo consente di gestire la DISTINTA BASE in versione KIT dei prodotti codificati a magazzino.  Non esiste un numero massimo di livelli prefissato. Ogni distinta può contenere, a sua volta, articoli aventi propria distinta base, specificando se a tale livello la distinta debba essere o no a sua volta esplosa.

Ogni articolo può comprendere una sola distinta base, di tipo ‘normale’ o di tipo ‘kit’. E’ comunque possibile indicare a STEP BUSINESS se esplodere o meno la distinta KIT tramite la causale di magazzino utilizzata.

Per distinta base di tipo KIT si intende quel particolare comportamento di una distinta base tale per cui il reintegro della giacenza ed il contestuale scarico dei componenti viene automaticamente scatenato dalla procedura nel momento stesso in cui avviene il movimento di scarico del prodotto finito. Caso esemplare è quello di un supermercato in cui viene venduta una confezione composta da più articoli (si persi a cesti natalizi). Al momento della generazione dello scontrino fiscale il programma gestionale scarica dal magazzino la confezione venduta. E’ tuttavia probabile che la fase di ‘versamento di produzione’ relativa al confezionamento del pacco non sia stata a suo tempo registrata. In tal caso, qualora al codice identificativo del pacco natalizio sia stata associata una distinta base di tipo KIT, la procedura gestionale contestualmente allo scarico da magazzino del pacco provvede automaticamente a registrare un versamento fittizio da produzione di tale pacco ed a scaricare i relativi componenti.

Le procedure di STEP BUSINESS interessate a tale gestione sono quelle relative al ciclo attivo (ddt, fatture), a quello passivo (ricevimento merce), ai movimenti di magazzino, al modulo commesse e a quello relativo al POS. E’ inoltre possibile utilizzare il concetto di Distinta di tipo KIT anche nella gestione della produzione.

La stampa dell’esplosione della distinta in tutti i suoi componenti può, eventualmente, visualizzare il valore attribuito ai componenti. La procedura è in grado di valorizzare i movimenti di magazzino generati automaticamente dalla distinta base, così come la valorizzazione in sede di stampa della distinta esplosa, sulla base di una pluralità di criteri, quali LIFO continuo, LIFO a scatti, FIFO continuo, FIFO a scatti, costo medio ponderato.

La procedura controlla la congruità dei movimenti generati dalla procedura ed impedisce variazioni manuali che non siano congruenti con essi. Movimenti di magazzino ed aggiornamento dei saldi di giacenza sono aggiornati automaticamente.

E’ possibile, analogamente a quanto previsto per i componenti, indicare anche le fasi di lavorazione alle quali un prodotto può essere assoggettato, con indicazione del relativo costo. Ogni scheda di lavorazione può essere completata con l’indicazione dei livelli professionali richiesti per la lavorazione e le relative quantità (espresse in ore / minuti / secondi). La procedura prevede una stampa di schede di lavorazione contenenti l’esplosione di tali fasi di lavorazione.

Distinta base in versione KIT e schede di lavorazione possono essere duplicate.

Dettaglio caratteristiche principali

  • Generazione automatica dei movimenti dipendenti dalla distinta kit in tutte le funzioni
  • Attivazione movimenti generati da kit nella gestione delle lavorazioni presso terzi
  • Stampa anagrafica articoli aventi distinta kit
  • Gestione automatica dei movimenti generati a fronte di distinte kit nel caso di variazione o cancellazione dei rispettivi movimenti originari

SCOPRI IL PIANO top

Il piano ideale
per le PMI

VAI AL PIANO