Taglie, colori e varianti

Il modulo consente di gestire articoli di magazzino distinti per taglie, colori e varianti.

In sede di caricamento dell’articolo nella relativa anagrafica occorre specificare il fatto che l’articolo deve essere gestito in tale modalità ed elencare quali varianti (p.e. taglie e colori) devono essere gestite e le relative voci descrittive (p.e. taglie S,L,XL,XXL – colori BIANCO, ROSSO, VERDE, NERO ecc.). In tale sede è possibile indicare, qualora la propria licenza preveda tale modalità, i codici a barre assegnati a ciascun abbinamento. E’ possibile richiedere al programma la generazione automatica di codici a barre ad uso interno basati su di un codice numerico progressivo. Tale modalità di generazione dei codici a barre è particolarmente indicata nel caso di utilizzo di codici a barre non destinati ad essere utilizzati all’esterno dell’azienda.

Il modulo taglie, colori e varianti può essere abbinato al modulo BAR CODE, consentendo in tale modo la stampa delle etichette e dei frontalini contenenti codice a barre, descrizione del prodotto ed eventualmente prezzo di vendita.

Le procedure di STEP BUSINESS interessate a tale gestione sono quelle relative al ciclo attivo (preventivi, impegni, ddt, fatture), a quello passivo (preventivi, conferme d’ordine, bolle di entrata, fatture di acquisto), ai movimenti di magazzino, al modulo POS ed alla produzione.

STEP BUSINESS è provvisto di specifiche stampe per l’interrogazione dei movimenti di magazzino. In particolare, sono previste versioni specifiche delle stampe dell’inventario e dei mastrini.

E’ presente una funzione di ricerca rapida della giacenza e della disponibilità di uno specifico abbinamento taglia, colore e variante.

Sono disponibili statistiche di magazzino per taglia, colore e variante.

Le varianti standard possono essere definite tramite tipologie standard di varianti. Tramite esse è possibile codificare le varianti di riga (p.e. colore) e quelle di colonna (p.e. taglia).

La procedura, in una sua versione estesa, consente inoltre di specificare tipologie di varianti diverse da taglia/colore da utilizzare nel caso di articoli a singola variante (p.e. taglia) oppure nel caso di per articoli aventi più di due varianti (p.e. taglia/colore/modello).

In sede di caricamento degli articoli a magazzino è disponibile una funzione per l’inserimento rapido degli abbinamenti taglia/colore.

Nei moduli CICLO ATTIVO e CICLO PASSIVO sono previste specifiche stampe relative allo stato di evasione degli impegni / ordini dettagliate per taglie, colori e varianti.

Dettaglio caratteristiche principali

  • Gestione di una, due o più varianti (p.e. taglie, colori e modelli) definibili a livello di articolo
  • Gestione inserimento rapido dati
  • Stampa giacenze e disponibilità per variante
  • Stampa mastrini di magazzino per variante
  • Ricerca rapida giacenze per variante
  • Stampa evasione impegni
  • Stampa evasione ordini
  • Gestione tipologie standard

SCOPRI IL PIANO top

Il piano ideale
per le PMI

VAI AL PIANO