Bar code e gestione terminali raccolta dati

Il modulo consente di leggere codici a barre tramite lettori ottici ed utilizzare terminali portatili di raccolta dati.

Nel caso di terminali di raccolta dati attualmente sono gestiti i modelli FORMULA WIZARD di Datalogic e quelli prodotti da METOR. E’ comunque consigliato rivolgersi preventivamente al ns. ufficio commerciale per avere la conferma della compatibilità dei singoli modelli eventualmente presenti sul mercato.

Le procedure di STEP BUSINESS interessate a tale gestione sono quelle relative al ciclo attivo (preventivi, impegni, ddt, fatture), a quello passivo (preventivi, conferme d’ordine, ricevimento merce), ed i movimenti di magazzino.

In generale, comunque, qualsiasi modulo di STEP BUSINESS che preveda l’inserimento di movimenti relativi ad articoli prevede l’utilizzo di BAR-CODE.

La gestione dei codici a barre e la predisposizione per i terminali portatili è inoltre presente nel modulo POS- Punto vendita e nella gestione della produzione.

STEP BUSINESS è dotato di numerose funzionalità che gli permettono di gestire sia la modalità di acquisizione in emulazione di tastiera ‘diretta’ (ovvero simulando l’utilizzo della tastiera direttamente sul campo interessato), sia in modalità differita (ovvero acquisendo determinate sequenze di informazioni su terminali dotati di autonoma memoria e gestendone successivamente l’acquisizione).

STEP BUSINESS è inoltre provvisto di specifiche stampe per la stampa dei frontalini e delle liste di prelievo.

I programmi predisposti per l’utilizzo dei terminali portatili fanno riferimento ad archivi transitori i cui tracciati record possono essere richiamati da terze parti sia per interfacciare terminali per i quali non è prevista la compatibilità, sia per consentire un eventuale sviluppo di software personalizzato (p.e. acquisizione dati da macchine utensili, procedure esterne, prodotti di terzi, terminali di rilevazione ecc.). Per realizzare collegamenti di questa natura è necessario utilizzare una tecnologia SOAP basata su web-services.

L’acquisizione delle quantità da lettori di bar code può essere definita tramite un valore di default liberamente impostabile dall’utente. Tale configurazione è valida ogni volta che si utilizza uno strumento di lettura del codice a barre non programmabile o per il quale non sia comunque possibile definire in modo specifico le quantità effettivamente lette (p.e. lettori con tastiera).

I dati acquisti tramite lettori ottici possono essere caricati automaticamente nel corpo dei documenti ed eventualmente modificati, eliminati o integrati manualmente.

STEP BUSINESS è inoltre in grado, nelle procedure sopra citate, di acquisire tramite lettura di bar code eventuali numeri di matricola (serial number), qualora il relativo modulo risulti attivo.

Dettaglio caratteristiche principali

  • Stampa etichette clienti
  • Stampa etichette fornitori su modulo a dimensioni personalizzabili
  • Stampa etichette articoli su modulo a dimensioni personalizzabili
  • Acquisizione dati da terminali portatili
  • Stampa frontalini

SCOPRI IL PIANO top

Il piano ideale
per le PMI

VAI AL PIANO