Time sheet

Il modulo consente di gestire i rapportini orari, consentendo il monitoraggio delle ore imputate ai singoli lavori ed i costi sostenuti.

La procedura ipotizza l’inserimento di dati presumibilmente rilevabili da rapportini giornalieri, o comunque periodici, in cui vengano rilevate le ore lavorate ed i costi sostenuti.

Il modulo si interfaccia con la contabilità ordinaria, relativamente alla contabilizzazione delle spese sostenute.

Esso di interfaccia inoltre con il modulo commesse, relativamente alla imputazione delle ore e dei costi alle singole commesse. E’ ovviamente possibile utilizzare il modulo Time Sheet anche in assenza di una gestione commesse imputando semplicemente ore e costi ai singoli clienti.

Cuore della procedura è l’archivio TIME SHEET. In esso è possibile caricare giorno per giorno le ore lavorate, specificando cliente e/o commessa di imputazione. E’ previsto l’inserimento di una breve descrizione del lavoro svolto. A ciascuna imputazione di ore è possibile associare l’elenco dei costi sostenuti, specificando la tipologia della spesa (p.e. autostrade, carburante, ristoranti, pernottamenti ecc.), una breve descrizione, il fatto di dover addebitare o meno al cliente tale spesa, il tipo di giustificativo (scontrino o fattura), il fornitore (nel caso di fattura), l’eventuale anticipo della spesa da parte del dipendente, la modalità di pagamento nel caso di spesa non anticipata (p.e. carta di credito aziendale) ed importo. Tali informazioni determinano automaticamente tutte le conseguenti registrazioni contabili.

Per una maggiore standardizzazione dei costi addebitati è possibile memorizzare tipologie standard di spese ricorrenti (p.e. percorsi stradali standard effettuati con un determinato automezzo).

Il modulo consente l’inserimento dei componenti lo staff aziendale, comprensivo dei livelli professionali maturati e dei costi standard di valorizzazione della manodopera.

Il reporting, particolarmente approfondito, prevede – oltre alla stampa anagrafica del time sheet – stampe sia di dettaglio che di riepilogo delle ore imputate per addetto, stampe sia di dettaglio che di riepilogo delle ore imputate per cliente e/o per commessa, stampe di dettaglio sull’utilizzo del personale per giorno lavorativo ed una stampa di analisi delle spese addebitate suddivisa per categoria di spesa.

Mediante tali stampe è possibile analizzare nei dettagli sia quantità e natura delle ore addebitate ad uno specifico cliente o ad una specifica commessa sia analizzare la modalità di utilizzo delle ore disponibili per ciascun componente dello staff.

L’analisi delle spese addebitate consente inoltre un approfondito controllo delle medesime al fine di una loro ottimizzazione.

Dettaglio caratteristiche principali

  • Elenco collaboratori e rispettivi livelli professionali
  • Definizione costi standard per livello professionale
  • Tipologie spese ripetitive
  • Addebito automatico spese ripetitive
  • Integrazione con il modulo commesse
  • Integrazione con il modulo centri di costo
  • Gestione rapportini orari con inserimento ore addebitate
  • Gestione nota spese
  • Riaddebito automatico al cliente delle ore effettuate e delle spese sostenute
  • Determinazione automatica debiti verso fornitori per spese effettuate a fronte di fattura
  • Determinazione automatica debiti per spese effettuate a fronte di carte di credito
  • Determinazione automatica debiti verso dipendenti per spese anticipate
  • Contabilizzazione automatica di tutti i movimenti originati dal time sheet
  • Stampa time sheet
  • Stampa dettaglio utilizzo personale per addetto
  • Stampa riepilogo utilizzo personale per addetto
  • Stampa dettaglio personale per cliente
  • Stampa dettaglio personale per commessa
  • Stampa riepilogo utilizzo personale per cliente
  • Stampa riepilogo utilizzo personale per cliente commessa
  • Stampa dettaglio utilizzo personale per giorno
  • Stampa analisi spese addebitate

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