Solleciti / rischio

Scopo del modulo è quello di consentire l’analisi del rischio associato al cliente, la sua segnalazione, la gestione delle lettere di sollecito ed il suo eventuale blocco.

La prima funzione attivata è quella di inserire, per ciascun cliente, un livello personalizzato di affidamento.

E’ prevista la possibilità di indicare un fido illimitato oppure l’esclusione del cliente dalle procedure automatiche di sollecito.

La seconda funzione è quella di visualizzare, in ciascun documento / movimento relativo al cliente (preventivo, impegno, ddt, fattura, movimento contabile ecc.) il profilo di rischio stabilito in base all’esposizione finanziaria rilevata a quel momento.

Il rischio viene evidenziato tramite l’individuazione di tre differenti livelli, a seconda di quali tipologie di esposizione si desiderino considerare.

La prima tipologia di esposizione considerata è quella relativa a soli dati contabili (saldo, fatture da contabilizzare, effetti non presentati o non scaduti.

La seconda tipologia di esposizione considerata aggiunge al rischio calcolato al punto precedente gli effetti appena scaduti, per i quali potrebbe non essere ancora stato rilevato contabilmente l’eventuale insoluto.

La terza tipologia di esposizione aggiunge al rischio calcolato al punto precedente gli impegni in corso di evasione.

Al superamento dell’affidamento assegnato è possibile richiedere alla procedura la semplice visualizzazione dello sforamento oppure il blocco del documento.

E’ prevista la possibilità di moratoria, tramite inserimento di apposito codice di sblocco da parte di un operatore a questo autorizzato.

E’ prevista una stampa riepilogativa degli utilizzi di affidamento in corso.

La procedura consente inoltre di generare in modo automatico le lettere di sollecito, distinte in tre tipologie.

Tali lettere possono essere modificate manualmente, se necessario, stampate oppure inviate tramite email.

Apposite funzioni sono dedicate al tracciamento dell’attività di recupero svolta (annotazione di telefonate, email informali e quanto altro posto in essere).

E’ infine possibile inserire pro-memoria (p.e. telefonate di sollecito da effettuare ad una determinata data) da visualizzare / stampare all’approssimarsi della scadenza.

Dettaglio caratteristiche principali

  • Gestione affidamenti ed eventuale loro esclusione
  • Gestione blocco
  • Gestione moratoria
  • Individuazione di tre contemporanei livelli di rischio
  • Segnalazione sforamento nei documenti del ciclo attivo e nei movimenti contabili
  • Generazione automatica proposta di lettere di sollecito, con tre distinte tipologie (primo, secondo e terzo sollecito)
  • Stampa utilizzo affidamenti
  • Lettere singolarmente modificabili
  • Stampa e/o invio massivo lettere di sollecito
  • Gestione attività di recupero svolta
  • Gestione pro-memoria

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