Ratei e risconti

Scopo del modulo è quello di consentire la generazione automatica delle registrazioni contabili relative ai ratei attivi e passivi, risconti attivi e passivi, fatture da emettere e fatture da ricevere sia in sede di chiusura dell’esercizio che in sede di sua riapertura.

La procedura consente di indicare in prima nota il periodo di competenza relativo al costo / ricavo inserito. Qualora non venga specificato alcun periodo il costo / ricavo è considerato totalmente di competenza dell’esercizio nel quale esso è stato contabilizzato.

E’ inoltre prevista la possibilità di indicare periodi di competenza differenziati, nel caso in cui siano presenti voci aventi diverse date di riferimento

Nel modulo relativo alla gestione dei canoni ripetitivi / contratti è prevista l’indicazione del periodo di competenza.

Tale indicazione è prevista anche nel modulo di emissione delle fatture attive (ciclo attivo) ed in quello di registrazione delle fatture di acquisto (ciclo passivo).

Le procedure di contabilizzazione automatica delle fatture elettroniche di acquisto consentono, nei loro automatismi, di indicare quali voci di costo sono eventualmente da considerare oggetto di rateo o risconto e di come eventualmente comportarsi (periodo fisso, prestabilito, variabile ecc. ecc.).

L’elenco delle registrazioni contabili automatiche acquisite a seguito di importazione di fatture elettroniche di acquisto può essere stampato con il relativo dettaglio degli importi e dei periodi di riferimento ai fini del calcolo di ratei e risconti.

E’ prevista una stampa del dettaglio per conto e riferimento alla corrispondente prima nota dei movimenti per i quali vengono individuati ratei, risconti o fatture da emettere o ricevere.

La procedura genera in modo totalmente automatico le registrazioni connesse sia in sede di chiusura dell’esercizio che in sede di riapertura.

Qualora sia presente la gestione dei centri di costo la procedura provvede all’attribuzione ad essi delle registrazioni automatiche di rettifica sulla base di un criterio proporzionale rispetto a centri di costo / criteri indicati nelle singole registrazioni di prima nota.

E’ prevista una stampa del dettaglio per centro di costo o criterio e riferimento alla corrispondente prima nota dei movimenti per i quali vengono individuati ratei, risconti o fatture da emettere o ricevere.

Sia le registrazioni automatiche di rilevazione ratei e risconti in sede di chiusura di bilancio che quelle di riapertura possono essere automaticamente cancellate.

Dettaglio caratteristiche principali

  • Indicazione in prima nota del periodo di competenza generale
  • Indicazione in prima nota di periodi di competenza differenziati, nel caso in cui siano presenti voci aventi diverse date di riferimento
  • Gestione del periodo di competenza nel ciclo attivo
  • Gestione del periodo di competenza nel ciclo passivo
  • Gestione del periodo di competenza nel modulo di fatturazione ripetitiva
  • Generazione totalmente automatica delle registrazioni di chiusura esercizio di ratei attivi e passivi, risconti attivi e passivi, fatture da emettere e fatture da ricevere
  • Generazione totalmente automatica delle registrazioni di apertura esercizio di ratei attivi e passivi, risconti attivi e passivi, fatture da emettere e fatture da ricevere
  • Gestione dei ratei e risconti negli automatismi di contabilizzazione delle fatture elettroniche di acquisto importate dal sistema di interscambio
  • Stampa dettaglio ratei e risconti derivanti da contabilizzazione automatica delle fatture elettroniche di acquisto importate dal sistema di interscambio
  • Cancellazione automatica delle registrazioni di chiusura esercizio di ratei attivi e passivi, risconti attivi e passivi, fatture da emettere e fatture da ricevere
  • Cancellazione automatica delle registrazioni di apertura esercizio di ratei attivi e passivi, risconti attivi e passivi, fatture da emettere e fatture da ricevere
  • Stampa dettaglio per conto e numero di registrazione
  • Generazione dettaglio per centro di costo
  • Generazione dettaglio per criterio
  • Stampa dettaglio per centro di costo
  • Stampa dettaglio per criterio
  • Gestione di ratei/risconti pluriennali
  • Generazione (facoltativa) della contabilizzazione del rateo o del risconto contestuale alla registrazione principale
  • Possibilità di visualizzare il bilancio comprensivo o meno dei ratei e dei risconti automatici
  • Stampa simulazione ratei e risconti sia per intero esercizio contabile che per periodi inferiori
  • Esclusione dalla stampa del bilancio dei ratei e dei risconti
  • Collegamento dei ratei e dei risconti con il modulo ‘Budget’
  • Collegamento dei ratei e dei risconti con il modulo ‘Analisi e riclassificazione di bilancio’
  • Gestione dei ratei e dei risconti su tutti i conti economici

SCOPRI IL PIANO top

Il piano ideale
per le PMI

VAI AL PIANO