Hub fatturazione elettronica

Il modulo consente la gestione della fatturazione elettronica tramite scambio dati con l’Amministrazione Finanziaria utilizzando quale provider i servizi di Aruba Spa.

Lo scambio riguarda sia l’invio automatico dei flussi relativi alle fatture elettroniche emesse che quelli relativi alle fatture elettroniche ricevute.

Per quanto riguarda le fatture elettroniche emesse è previsto l’invio automatico ad Aruba dei flussi e l’acquisizione delle relative notifiche.

E’ prevista la possibilità di allegare alla fattura elettronica emessa eventuali documenti ad essa collegati e la versione pdf della relativa ‘fattura di cortesia’.

Apposite stampe consentono di evidenziare eventuali problemi segnalati dall’Amministrazione Finanziaria ed eventuali motivi di scarto.

E’ inoltre prevista l’acquisizione automatica delle fatture elettroniche provenienti dai propri fornitori.

La procedura consente di acquisire, visualizzare e stampare eventuali allegati alle fatture di acquisto ricevute.

E’ possibile configurare STEP BUSINESS affinchè le registrazioni contabili relative alle fatture fornitori avvengano, ove possibile, in modo automatico o semi-automatico.

La gestione degli automatismi contabili è integrata con le informazioni acquisibili dalla fatturazione elettronica, in modo da consentire – ove possibile – la contabilizzazione totalmente automatica della fattura. In tal caso la fattura viene acquisita dalla contabilità senza alcun intervento manuale.

Qualora la fattura di acquisto, per sua natura contabile, non consenta l’individuazione di un automatismo del tutto automatico è possibile, in sede di definizione dell’automatismo, specificare quali elementi variabili richiedere all’operatore ed il loro utilizzo contabile. In questo caso è richiesto all’operatore di indicare gli elementi variabili – eventualmente confermando proposte di default – prima di procedere alla contabilizzazione automatica della fattura.

Qualora la fattura di acquisto presenti elementi non ancora presenti nella contabilità o non sia in alcun modo automatizzabile la procedura segnala la necessità per l’operatore di provvedere alla contabilizzazione manuale.

Eventuali nuovi fornitori non ancora presenti nelle anagrafiche aziendali possono essere acquisiti in modo del tutto automatico, con eventuale integrazione degli elementi non desumibili direttamente dal tracciato elettronico della fattura elettronico.

Appositi avvisi segnalano ai contabili la presenza di registrazioni non completate.

Dettaglio caratteristiche principali

  • Trasmissione automatica fatture elettroniche emesse all’Amministrazione Finanziaria tramite provider Aruba Spa
  • Trasmissione eventuali allegati e versione ‘di cortesia’ del documenti emessi
  • Acquisizione automatica dall’Amministrazione Finanziaria delle notifiche relative alle fatture elettroniche trasmesse
  • Stampa elenco fatture elettroniche emesse e relativo stato (accettato, rifiutato, ecc. ecc.)
  • Acquisizione automatica fatture elettroniche dei fornitori
  • Acquisizione, consultazione e stampa allegati delle fatture ricevute
  • Contabilizzazione delle fatture passive ricevute.
  • Definizione modalità di contabilizzazione tramite automatismi contabili
  • Possibilità di definizione di automatismi completamente automatici, parzialmente automatici oppure manuali
  • Segnalazione presenza eventuali registrazioni mancanti o non completate

SCOPRI IL PIANO top

Il piano ideale
per le PMI

VAI AL PIANO