Budget

Il modulo consente di definire budget periodici e verificarne il rispetto confrontandoli con i dati contabili a consuntivo ed analizzandone gli scostamenti.

La procedura richiede obbligatoriamente la presenza del modulo di contabilità ordinaria. E’ eventualmente possibile integrare il modulo con quello relativo agli ammortamenti.

E’ possibile definire, per ciascun esercizio contabile, un numero illimitato di budget. Per ciascun conto è possibile indicare gli importi suddivisi per mese. Ciascun importo mensile può essere inserito manualmente oppure calcolato sulla base di valori percentuali (p.e. importo annuale / 12). E’ possibile inserire commenti esplicativi delle scelte effettuate. E’ inoltre prevista la possibilità di indicare valori di budget in funzione di saldi relativi ad altri conti (nel caso, ad esempio, che gli acquisti debbano ammontare ad una determinata percentuale rispetto alle vendite).

Se è presente il modulo Centri di Costo è possibile dettagliare il budget per centri di costo / ricavo.

Se è presente il modulo Cespiti è possibile assegnare a ciascun cespite un proprio centro di costo / ricavo ed ottenere gli ammortamenti suddivisi sulla base di tale distinzione.

Al fine di una maggiore precisione è possibile inserire movimenti extra-contabili rettificativi dei saldi di bilancio. Per tali movimenti, accompagnati da una adeguata descrizione esplicativa, deve obbligatoriamente essere specificato il periodo di validità. Anche in questo caso la presenza eventuale del modulo relativo ai centri di costo abilita la possibilità di specificare movimenti rettificativi validi per specifici centri di costo / ricavo.

La procedura prevede la stampa dei movimenti rettificativi extra-contabili suddivisa eventualmente per centro di costo.

E’ prevista la stampa dettagliata del budget, riepilogativa per azienda ed eventualmente specifica per centro di costo / ricavo, con indicazione opzionale delle annotazioni che sono state alla base delle scelte di budget.

La procedura consente la stampa del confronto tra budget e valori contabili, con indicazione degli scostamenti sia in valore assoluto che in valore percentuale.

La stampa di confronto tra budget e valori contabili, con evidenza degli scostamenti, è disponibile sia con riferimento ai dati globali del bilancio aziendale sia per singoli centri di costo / ricavo, qualora il relativo modulo risulti attivato.

Il modulo budget può essere collegato a quello di riclassificazione di bilancio.

Dettaglio caratteristiche principali

  • Illimitati budget per esercizio contabile
  • Gestione budget per centro di costo/ricavo
  • Gestione centri di costo raggruppati
  • Gestione centri di costo di secondo livello
  • Gestione centri di costo/ricavo in base a criteri di ripartizione
  • Analisi del budget con periodicità mensile
  • Analisi del budget con periodicità infrannuale, su base mensile
  • Funzione di duplicazione del budget
  • Generazione del budget sulla base di saldi consuntivi
  • Definizione saldi sulla base di valori manuali
  • Definizione saldi sulla base di valori calcolati in funzione di specifici conti e/o formule personalizzabili
  • Inserimento budget con valori annuali, applicabili in quote uguali di dodicesimi mensili ricalcolate in modo dinamico
  • Inserimento budget con valori annuali, applicabili in base ad un valore totale e quote mensili espresse in percentuale rispetto al valore totale
  • Inserimento budget con valori annuali, applicabili in base a valori assoluti mensili specificamente indicati
  • Inserimento dettaglio per centro di costo o criterio con indicazione del valore percentuale, con controllo logico di quadratura
  • Gestione budget di vendita per articolo e stampa dei relativi scostamenti
  • Movimenti extracontabili
  • Stampa movimenti extracontabili
  • Gestione periodo di validità nei movimenti extracontabili
  • Gestione centri di costo e criteri nei movimenti extracontabili
  • Stampa budget
  • Stampa budget per centro di costo
  • Stampa budget per centro di costo raggruppato
  • Stampa budget per centro di costo di secondo livello
  • Stampa budget per centro di costo sinottico
  • Stampa budget per centro di costo raggruppato sinottico
  • Stampa budget per centro di costo di secondo livello sinottico
  • Stampa confronto bilancio/budget
  • Stampa confronto bilancio/budget per centro di costo/ricavo
  • Stampa confronto bilancio/budget per centro di costo/ricavo raggruppato
  • Stampa confronto bilancio/budget per centro di costo/ricavo di 2° livello
  • Stampa confronto bilancio/budget per centro di costo/ricavo sinottico
  • Stampa confronto bilancio/budget per centro di costo/ricavo raggruppato sinottico
  • Stampa confronto bilancio/budget per centro di costo/ricavo di 2° livello sinottico
  • Possibilità di limitare le stampe di confronto a periodi infrannuali, su base mensile o multi-mensile
  • Controlli di coerenza nei valori di budget inseriti, sia in termini percentuali che assoluti
  • Controlli di completezza nei valori di budget inseriti, sia in termini percentuali che assoluti
  • Collegamento con modulo di Riclassificazione di bilancio

SCOPRI IL PIANO top

Il piano ideale
per le PMI

VAI AL PIANO