L’integrazione della piattaforma gestionale con i sistemi di gestione e rilevamento in tempo reale della produzione in ambito INDUSTRIA 4.0 avviene tramite WEB SERVICES.
STEP BUSINESS consente di esporre metodi tramite tale tecnologia, sia in modalità SOAP che POST.
Tale funzione è disponibile unicamente nella configurazione Enterprise del gestionale.
Questa caratteristica consente l’integrazione potenzialmente totale tra il gestionale, procedure di terzi operanti a bordo macchina, siano esse sviluppate in ambiente cloud che in ambiente client-server e rilevatori di dati di produzione
Lo scambio dati avviene in totale sicurezza.
Quantità e caratteristiche dei metodi esposti e resi disponibili a terzi dipendono dalle specifiche esigenze dei singoli utilizzatori.
Tutte le funzioni di STEP BUSINESS relative alla produzione sono nativamente disponibili tramite Web services. Al fine, tuttavia, di facilitare il loro utilizzo sono state realizzate specifiche funzioni per lo scambio dati tra le principali tabelle solitamente oggetto di tale utilizzo. In ogni caso è possibile, a richiesta, richiedere lo sviluppo di specifici Web services personalizzati ed ottimizzati in base alle esigenze dei singoli clienti.
Il collegamento può avvenire in modo bi-direzionale.
E’ possibile accedere in lettura, modifica o cancellazione di un’informazione sugli archivi di STEP BUSINESS, ovviamente con controllo da parte della procedura della correttezza dell’operazione, oppure caricare nuove informazioni.
In maniera analoga è prevista la possibilità di caricare nuove informazioni sugli archivi del gestionale.
Integrità referenziale e ‘logiche di business’ vengono verificate automaticamente dalla procedura e – se non correttamente rispettate – verranno segnalate all’operatore annullando l’operazione richiesta.
Nessuna conoscenza della struttura interna degli archivi del gestionale, né in termini di tracciato record né in termini di relazioni tra le tabelle, è richiesta allo sviluppatore terzo, in quanto sono i Web services che si occupano dei relativi controlli.
La possibilità di ottenere scambi di informazioni bi-direzionali, ovvero sia in lettura che in caricamento/modifica o cancellazione, consente di realizzare interazioni tra procedure prodotte da software house differenti in tempo assolutamente reale.
Dettaglio caratteristiche principali
- Esposizione nativa di metodi relativi a business object, report e query
- Inserimento, modifica, cancellazione, visualizzazione di ogni tipo di informazione
- Scambio dati bidirezionale
- Rispetto delle policy aziendali di accesso alle informazioni
- Sicurezza
- Controllo automatico sul rispetto delle logiche di correttezza dei business objects e rifiuto dell’operazione se l’operazione non risulta coerente con tali logiche
- Nessuna conoscenza richiesta della struttura interna degli archivi
- Tecnologia Web services Soap
- Tecnologia Web services Post
- Servizio di sviluppo Web services personalizzati ed ottimizzati